Annunci e news per il Corso di Studi

IMPORTANTE: MIGRAZIONE EMAIL

 
Picture of Segreteria Didattica
IMPORTANTE: MIGRAZIONE EMAIL
by Segreteria Didattica - Friday, 6 September 2019, 2:51 PM
 

si avvisa che è stata portata a termine la procedura di migrazione dei servizi di POSTA dall’attuale dominio (www.unisanraffaele.gov.it) al NUOVO dominio (www.uniroma5.it).

Come già precedentemente anticipato, si conferma che:

1)      le credenziali di accesso (USER NAME e PASSWORD) NON SONO STATE MODIFICATE;

2)      tutte le mail archiviate nella VECCHIA casella di posta elettronica (ad esempio “mario.rossi@unisanraffaele.gov.it”) sono state copiate nella NUOVA casella di posta elettronica (ovvero “mario.rossi@uniroma5.it”);

3)      per ogni account di posta elettronica, il fornitore ha attivato una funzione di “inoltro automatico” dalla VECCHIA casella di posta elettronica (ad esempio “mario.rossi@unisanraffaele.gov.it”) alla NUOVA casella di posta elettronica (ovvero “mario.rossi@uniroma5.it”).

Sebbene i servizi di posta elettronica riferiti al VECCHIO dominio (www.unisanraffaele.gov.it), nonché le funzioni di “inoltro automatico” delle mail ricevute, rimarranno attivi fino al (31/10/2019), si SUGGERISCE CALDAMENTE di iniziare fin da subito a utilizzare la NUOVA casella di posta elettronica al fine di non perdere lo storico delle “mail inviate”. Altre “sincronizzazioni”, delle due caselle di posta elettronica, non sono infatti previste.

Per accedere alla NUOVA casella di posta elettronica, attraverso la consueta applicazione internet “Webmail Aruba”, basterà utilizzare i dati: “USER_NAME@uniroma5.it” e “PASSWORD”, precedentemente in uso con la VECCHIA casella di posta elettronica.

Se lo si ritiene necessario, si ricorda che nell’applicazione “Webmail Aruba” è possibile attivare una funzione di “risposta automatica” al fine di avvisare eventuali mittenti dell’avvenuto cambio di indirizzo mail. Per attivare tale funzione, occorre:

1)      entrare nella VECCHIA casella mail (ad esempio, mario.rossi@unisanraffaele.gov.it)

2)      cliccare, nelle funzioni poste nel riquadro a sinistra, su “OPZIONI>INOLTRO/RISPOSTA AUTOMATICA

3)      “spuntare” la funzione “Attiva Auto-replay” e inserire il testo che si desidera sia inviato automaticamente. Per esempio

L'indirizzo di posta elettronica "___________@unisanraffaele.gov.it" sarà definitivamente dismesso in data 01/11/2019. Fino a tale data, tutte le mail inviate all'indirizzo "___________@unisanraffaele.gov.it" saranno automaticamente inoltrate a NUOVO indirizzo di posta elettronica: "___________@uniroma5.it". Oltre tale data, le mail inviate al vecchio indirizzo di posta elettronica saranno rigettate dal server. Pertanto, siete invitati ad aggiornare la vostra "lista dei contatti" e utilizzare il NUOVO indirizzo di posta elettronica: "___________@uniroma5.it".

 

Infine, agli utenti che utilizzano un software applicativo per “scaricare” le mail direttamente sul proprio dispositivo (ad esempio Outlook per il PC o applicativi simili per smart-phone) si ricorda di provvedere ad aggiornare le impostazioni dell’account di posta, archiviate nel programma applicativo, affinché il software sia ancora in grado di accedere alla nuova casella di posta elettronica nonché iniziare ad inviare mail dal nuovo indirizzo. A solo scopo esemplificativo, si riportano di seguito i principali parametri di configurazione da inserire in questa tipologia di software applicativi:

·         Tipo account : POP3

·         Server posta in arrivo: pop3.uniroma5.it

·         Server posta in uscita (SMTP): smtp.uniroma5.it

·         Nome utente: nome.cognome@uniroma5.it

Cordialmente,

La Segreteria